Nicola Ridolfi (Picce)
UIMLA International Mountain Leader
Ciao, sono Nicola, mi puoi anche chiamare Picce.
Abito nella splendida pedemontana veronese, tra il lago di Garda, il monte Baldo, l’altopiano della Lessinia e la città di Verona.
Ho scoperto la montagna solo a vent’anni. E' stato un corteggiamento fatto di attrazione, curiosità e riverenza, evoluto in frequentazione assidua, conoscenza ed infine passione.
Sfida, sport, sfogo ed evasione. Relax, natura, cultura, storia e tradizioni.
Sono solo alcune delle ragioni che mi portano in montagna.
Grazie al percorso e quindi all’abilitazione professionale conseguita tramite il collegio Veneto delle guide alpine ho la possibilità ed onore di poter trasmettere questa passione, accompagnare e far vedere con occhi nuovi quello che la montagna ci riserva, tanto quella vicina casa quanto il resto delle alpi. Le costanti sono leggerezza e serenità in sicurezza.
Dal 2023 inoltre, grazie alla severa formazione con le guide alpine lombarde, ho conseguito l'abilitazione internazionale (TINN) per accompagnare sui terreni innevati.
A presto sui sentieri!
Scheda sull'albo online AMM del collegio guide alpine Veneto.
IL DAÚ
Dahucapra rupidahu
Il "dahu", semplificato in DAÚ, è un animale immaginario molto conosciuto dalle popolazioni delle aree montane europee, dai Pirenei alle Alpi. Vista la sua presenza in varie culture ed epoche è spesso citato anche come dahut, daru, darou, dairi ecc. Il suo nome scientifico è Dahucapra rupidahu.
Il DAÚ è il mammifero quadrupede che meglio si è adattato alla marcia a mezza costa in montagna: le zampe asimmetriche gli consentono una eccezionale stabilità sui pendii ripidi e sui traversi.
Il DAÚ ama la libertà , ama vagare nella natura tra i monti e tra gli altri animali del bosco. Il DAÚ non ha l'orologio, è padrone del suo tempo e fugge dalla frenesia della vita quotidiana.
Leggi di più su Wikipedia
Rispetto della natura
Durante le escursioni siamo ospiti ed è nostro dovere aver il minor impatto possibile sull'ambiente.
La cima non conta
Come diceva Johnny Welch, "ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salirla".
La difficoltà ci rende migliori e più forti
A volte in montagna si deve far fatica. Ma dopo quanto ci sentiamo bene?
Pochi ma buoni
Cerchiamo connessione con la natura e tra di noi.
I nostri valori
Chi siamo ed in cosa crediamo
Cerchiamo esperienze vere ed autentiche. Molto di più dello scatto da mettere su Instagram, ma un vissuto che rimanga con noi per molto tempo, che ci faccia scoprire quanto belle sono le nostre montagne e la natura, che ci faccia riscoprire fiducia in noi stessi. Esperienze da condividere sul momento perché raccontate non hanno lo stesso sapore.