Giorno 1 – Auronzo di Cadore al rif. Chiggiato
Partiremo a monte di Auronzo di Cadore, dal monte Agudo ed in breve saremo già immersi nel suggestivo pian dei Buoi ed avremo fin da subito delle visuali privilegiate sulle dolomiti d’Oltrepiave, Cridola e sugli spalti di Toro. Un paio di rifugi lungo il sentiero e giungeremo quindi all’ottimo rif. Chiggiato dove passeremo la prima serata e notte.
Sviluppo 14Km, salita 1000m, discesa 600m (5-6 ore di cammino)
Giorno 2 – rif. Chiggiato al rif. S.Marco
Scenderemo subito in val d’Oten e seguendo il corso dell’omonimo torrente transiteremo dalla capanna degli Alpini e da lì una bella salitina ci porterà verso il rif.Galassi e la Forcella Piccola (2120m).
Saremo quindi sotto le pendici del versante nord dell’Antelao, il Re delle Dolomiti, avremo veramente di che rifarci gli occhi.
Un bel sentiero in mezza costa ci porterà quindi all’accogliente rif. S.Marco per il pernotto.
Sviluppo 14Km, salita 1000m, discesa 1000m (5-6 ore di cammino)
Giorno 3 – rif. S.Marco a Palu S.Marco
Oggi salita alla Forcella Grande (2255m), che farà da cancello ad una valle glaciale contornata da mitiche cime, torri e torrioni, tra i quali la famosa Torre dei Sabbioni.
Poi la discesa in val d’Ansiei inoltrandoci nuovamente in bosco, non un bosco qualsiasi ma la foresta di Somadida per giungere infine a Palù S.Marco per un meritato terzo tempo.
Sviluppo 12Km, salita 650m, discesa 1200m (5-6 ore di cammino)